Feromoni: questi sconosciuti

Feromoni: questi sconosciuti

Dicembre 29, 2019 Off Di C.CALMA

L’importanza della comunicazione feromonale nel mondo animale è ormai nota da tempo. Attualmente anche nell’Uomo è stato rivalutato il ruolo svolto della comunicazione chimica nell’interazione sociale.

Le ricerche degli ultimi decenni hanno infatti portato ad abbandonare la teoria della microsmaticità funzionale dei Primati ed hanno fornito le prove che anche l’Homo sapiens è in grado di produrre segnali chimici e di decodificarli a livello subliminale.

Numerosi studi dimostrano che l’uomo è capace di riconoscere il proprio odore, quello dell’altro sesso, quello del proprio partner o di un componente del proprio gruppo familiare.

Ricerche recenti evidenziano che la percezione varia non solo con il sesso ma soprattutto con l’età dimostrando anche nell’uomo l’esistenza di una correlazione tra Io sviluppo delle funzioni ormonali e riproduttive e lo sviluppo di funzioni olfattive di tipo feromonale.

La relatrice Prof.ssa Franca Ligabue Stricker è Professore di Ecologia Umana presso l’Università di Torino, Docente di Antropologia presso l’Università di Modena e presso l’Università di Torino dove ha insegnato anche Ecologia Umana, Etologia Umana, Genotossicologia Umana presso la Facoltà di Scienze. È stata inoltre Membro Docente per l’Università di Torino dell’European Master in Anthropology and Human Biology. È membro di varie Associazioni Scientifiche internazionali. Ha sviluppato numerosi programmi di ricerca finanziati dal M.U.R.S.T. (Ministero Università Ricerca Scientifica) e dal C.N.R. Particolare rilievo hanno avuto i suoi studi di eco-etologia umana. Alla scopo di ricercare i fattori biologici influenzanti i rapporti uomo-uomo ed in ultima analisi la socializzazione, ha avviato un progetto multidisciplinare con l’obiettivo di dimostrare l’esistenza, anche nell’uomo, di una comunicazione chimica e di fenomeni di tipo feromonale già in parte verificati sperimentalmente nell’animale. Tali studi hanno dimostrato l’esistenza di una relazione tra capacità olfattiva, sistema endocrino e sistema riproduttivo, relazione alla base della comunicazione feromonale negli animali. Per quanto concerne il rapporto Uomo-Ambiente ha studiato l’influenza dell’ambiente sulla fitness (fertilità). Particolarmente interessanti si sono rivelati gli effetti dei campi elettromagnetici prodotti dalla telefonia mobile sugli spermatozoi umani.

Martedì 14 gennaio 2020 alle ore 20.45

presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino

Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.

Gradita prenotazione, citando “LIGABUE STRICKER” esclusivamente su: info@ccalma.org