La lingua degli Dei – Antropologia della scrittura

La lingua degli Dei – Antropologia della scrittura

Febbraio 29, 2024 Off Di C.CALMA

La conquista della scrittura costituisce una delle rivoluzioni culturali più importanti per l’uomo che si è allontanato dalla preistoria per entrare nella storia. Oggi ne facciamo un uso continuo e costante, in tutte le sue molteplici applicazioni e con i supporti sempre più innovativi; malgrado ciò, spesso non pensiamo a che cosa ci sia dietro alla scrittura. Non teniamo conto soprattutto delle sue implicazioni sul piano antropologico, che costituiscono uno degli aspetti più affascinanti della scrittura. La conferenza propone una panoramica sui tanti aspetti legati al trasferimento dall’oralità al segno, soffermandosi sulla relazione tra la parola scritta e la dimensione rituale, sacra, magica e funzionale di culture tanto diverse, ma accomunate dall’atavica esigenza di comunicare.

Il nostro relatore Massimo Centini, torinese, laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Tra le attività più recenti: ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di Design di Bolzano. Docente di Antropologia culturale e di Antropologia dell’arte presso la Fondazione Università Popolare di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi con i maggiori editori italiani; alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in varie lingue.

Mercoledì 13 marzo 2024 (ore 20.45)

per i “Mercoledì di Piazza Castello”, A. Del Vecchio, c/o
CENTRO SOCIOLOGICO ITALIANO – TORINO
Piazza Castello 29 – Torino

I posti sono limitati per cui, PER PARTECIPARE è indispensabile la PRENOTAZIONE. La serata della Conferenza sarà presente un servizio di portineria all’ingresso per indicarvi come raggiungere la Sala, previo controllo della Prenotazione, senza la quale non sarà possibile l’accesso.