Briganti e Brigantesse in Piemonte

Briganti e Brigantesse in Piemonte

Novembre 25, 2019 Off Di C.CALMA

La Storia e le leggende popolari sono ricche di racconti che narrano delle gesta, più o meno veritiere, di briganti che lottano contro i poteri ingiusti, che rubano ai benestanti per dare ai poveri e difendono l’onore di fanciulle.

Le cronache ci hanno tramandato i nomi dei fuorilegge che hanno colpito la fantasia popolare, come il Passator Cortese, o Fra Diavolo, oppure Carmine Crocco, o bandito Musolino; nessuno di questi era piemontese o ha agito in Piemonte. Viene quasi da credere che la regione subalpina sia stata esente dal fenomeno del brigantaggio.

Al contrario, anche in questo particolare settore, ha una ricca e lunga storia. Le terre piemontesi ebbero il loro Robin Hood che prendeva ai ricchi per aiutare i poveri, videro le tristi gesta di feroci ladri ed assassini, nonché le strane rapine del bandito gentiluomo che chiedeva scusa alle vittime per il disagio arrecato. Il Piemonte ebbe anche il suo “mostro” che si macchiò di atroci delitti su innocenti fanciulle.

Un mondo variegato che ha interessato la società pedemontana fino a tempi relativamente vicini ai giorni nostri. Lo scopo dell’incontro è dare una visione del fenomeno nel suo insieme, ottenuta sia attraverso la documentazione ufficiale, sia attingendo dai racconti popolari; ben sapendo che nelle storie tramandate gli impianti narrativi sono alterati, ma il punto di partenza che le ha generate è attendibile; basta saper discernere ciò che è fantasia dalla realtà.

Il nostro relatore Dott. Mario Reviglio vive e opera in Collegno. Laureato in Scienze Storiche, dopo un trentennale d’insegnamento in Scuole Superiori, è attualmente Docente in Storia presso varie sedi dell’Università della Terza Età. Presidente per nove anni del progetto San Carlo – Fenestrelle e per tre anni all’Associazione Amici del Museo Pietro Micca, si propone, in entrambe le Associazioni come Guida Volontaria. Al suo attivo ha molti saggi Storici, fra cui: La valle contesa: Storia della Val Chisone; D’Artagnan; La Maschera di Ferro; Briganti e Brigantesse in Piemonte, etc. Si è cimentato anche con un Romanzo Storico: Sei più lungo di un giorno senza pane (Storia del giovane compagno di Pietro Micca).

Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 20.45

presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino

Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.

Gradita prenotazione, citando “REVIGLIO” esclusivamente su: info@ccalma.org