Pinocchio e i suoi mille segreti

Pinocchio e i suoi mille segreti

Marzo 15, 2019 Off Di C.CALMA

La fiaba più famosa del mondo può ancora sorprenderci? Ci sono ancora segreti inconfessati da rivelare? Sembra proprio di sì. Impressionanti e innumerevoli assonanze tra i personaggi della fiaba e i miti del Grande Nord e soprattutto un inatteso e ribelle Collodi ci attendono.

È stata veramente scritta nove anni prima che lo scrittore morisse? Come ci ricorda l’antropologo Massimo Centini: “Eugenio Dario Lai è riuscito a dire qualcosa di diverso, andando anche contro luoghi comuni e slacciandosi dai ceppi delle convenzioni”.

Con una stupefacente e affascinante investigazione sapienziale lo scrittore ci sradicherà da ciò che ci è sempre stato familiare e ci porterà ai confini del mondo e del tempo, svelandoci impressionanti e innumerevoli assonanze tra i personaggi della fiaba e i miti del Grande Nord: scopriremo così chi si nasconde veramente dietro la figura del Burattino chi si cela dietro l’immagine della Fata Turchina e di cosa sta cercando di perpetrare ai danni di Pinocchio, capiremo chi sono Mastro Geppetto e Mastro Ciliegia, comprenderemo il vero ruolo del Gatto e della Volpe, diventerà lapalissiano il motivo del Grillo parlante che rinasce dopo l’iniziale morte a opera di Pinocchio. E non finiscono qui i colpi di scena. Scopriremo un inatteso e ribelle Collodi, un ricercatore che si era spinto sulla montagna della Conoscenza per trovare la Verità e lanciare un intrigante messaggio all’umanità addormentata: la nostra civiltà è figlia di un antico mondo perduto.

Relatore: Eugenio Lai è un intronauta che fin dall’infanzia ha sviluppato un rapporto privilegiato con il mondo sensibile. Naturale sognatore lucido, rimane affascinato da questa intrigante realtà e inizia fin dall’adolescenza una ricerca spirituale a tutto campo, senza condizionamenti e maestri, che lo porta ad esplorare molteplici sentieri sapienziali, avendo sempre come punto di riferimento Lao-Tze, che agli allievi insegnava ad amare l’oscurità ed a cancellare deliberatamente ogni traccia della propria vita.

Lunedì 25 Marzo 2019 alle ore 20.45

presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino

Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.

Gradita prenotazione, citando “LAI” esclusivamente su: info@ccalma.org