L’arte negata – Le Donne

L’arte negata – Le Donne

Giugno 1, 2021 Off Di C.CALMA

In diversi luoghi e epoche storiche, interi capitoli della storia dell’Arte sono stati cancellati o oscurati, per motivi politici, religiosi, sociali, ideologici, o a causa di pregiudizi o di conformismo, o anche solo di stupidità collettiva. Esempi di questo fenomeno sono la persecuzione degli artisti “degenerati” nel Reich nazista e l’attuale crociata iconoclasta condotta dagli zeloti del politicamente corretto. La negazione dell’Arte creata da persone di sesso femminile è sicuramente, per entità, diffusione e durata, uno dei più dolorosi capitoli della storia della Cultura.

Il nostro relatore Renato Coda, già professore associato di Anatomia Patologica all’Università di Torino. Inizia ad interessarsi all’iconografia, sulla base di una generica passione liceale per la storia dell’Arte, e indirizza la ricerca iconografica a tutte le malattie, raccogliendo un cospicuo numero di immagini. Per alcuni anni, tiene delle lezioni, su questo argomento, nella Scuola di perfezionamento in Paleopatologia dell’Università di Pisa. L’interesse iconografico si amplia verso la storia della Medicina e, in particolare, dell’Anatomia e, successivamente per la storia della Sanità militare. Dopo il congedo dal lavoro, ha avuto il tempo per continuare la sua maniacale ricerca di immagini artistiche sui più vari argomenti storici e culturali.

Martedì 8 giugno 2021 (ore 20.45)

Per seguire l’evento collegatevi qui: https://conferenzia.it/playback/presentation/2.0/playback.html?meetingId=e933234bde44c24ebe89dfa694f41d11a2b64a49-1646854283169