Il Ducato di Savoia dalle origini all’Ottocento

Il Ducato di Savoia dalle origini all’Ottocento

Marzo 29, 2022 Off Di C.CALMA

Il video proposto ripercorre l’antica storia della dinastia dei Savoia, iniziata da Umberto Biancamano, conte di Moriana dal 1003 al 1047, che portò col tempo, alla creazione di un regno condiviso ovvero gli Stati di Savoia.

Sulle origini del capostipite non si hanno certezze, In ogni caso, la dinastia riuscì, grazie al contesto storico favorevole che permise una politica espansiva ed alcuni accorti matrimoni, ad assumere il controllo dei passi alpini, acquisendo di conseguenza un ruolo di un certo rilievo, che portò alla creazione di uno stato plurilingue, posto a cavallo delle Alpi, che ebbe fine nel 1860, data della cessione di Nizza e Savoia alla Francia.

La scelta italiana, iniziò col trasferimento strategico da Chambery, storica capitale della contea di Savoia, risalente al 1416 e divenuta in seguito ducato, a Torino nel 1563, per poi diventare Regno di Sardegna nel 1847, epopea conclusasi con la proclamazione del Regno d’Italia a Torino il 17 marzo 1861.

La capitale venne trasferita provvisoriamente a Firenze il 3 febbraio 1865 (provocando alcuni moti cruenti a Torino, ricordati da una lapide in piazza San Carlo) mentre nel 1871 fu proclamata come Capitale dell’Italia unita Roma.

Il relatore Bruno Lanteri Lianò, presidente dell’associazione culturale Armonia, si è dedicato alla promozione della musica tradizionale del Piemonte e via via di altre zone, partecipando a numerose manifestazioni, anche all’estero, per presentare le musiche e le danze popolari. Accanto a queste attività, la musica classica, che tramite il direttore artistico dell’associazione maestro Giuseppe Dellavalle ha permesso all’associazione di organizzare numerosi concerti, uno dei quali a San Pietroburgo per l’inaugurazione dell’anno verdiano. Accanto alle attività, ne sono state sviluppate altre, dedicate alla storia ed alla lingua del Piemonte in senso ampio, con la partecipazione ad alcune conferenze con la proiezione di video dedicati. L’ultimo impegno previsto ad inizio Aprile è una Mostra fotografica commentata a Venaria Reale, dedicata a Rodi e il Dodecaneso con particolare riguardo al periodo italiano ed ai militari scomparsi a causa della seconda guerra mondiale.

Mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 20.45

presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino

Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.

Gradita prenotazione, citando “LANTERI-LIANO” esclusivamente su: info@ccalma.org