Il pensiero esoterico di Dante Alighieri

Il pensiero esoterico di Dante Alighieri

Maggio 5, 2021 Off Di C.CALMA

Dante Alighieri, il cui 700° anniversario della Sua scomparsa sarà celebrato il 14 settembre 2021, rappresenta la punta di diamante della Poesia italiana, e non solo.

Un’attenta analisi dei contenuti dell’Opera di Dante ci permetterà di entrare nei dettagli di alcuni significati occulti, che ne stravolgono la consueta interpretazione. Dante eretico? Dante cataro? Dante Fedele d’Amore? Dante averroista? …molti aspetti del suo pensiero sono velati da una fitta nebbia che sembra voler custodire segreti indecifrabili. I rapporti di Dante con la Chiesa di Roma non furono sicuramente facili, l’Inquisizione, che qualcuno si ostina a chiamare santa…, era sempre lieta di accendere i fornelli.

L’esilio, il Libro del Chiodo, la condanna e la tardiva riabilitazione avvenuta solo 100 anni fa, sono parte degli argomenti che verranno trattati.

Il nostro relatore Giancarlo Guerreri, laureato in Scienze Biologiche, ha collaborato con importanti Case Farmaceutiche operanti nel settore delle Biotecnologie. Scrittore di numerosi romanzi esoterici, di saggi e commedie per il teatro, ha partecipato, come attore, al docu-film Il Mistero di Dante, di Louis Nero. È redattore del giornale on-line Civico20news. La prestigiosa Testata ospita numerosi approfondimenti sui temi che riguardano la figura del Poeta, firmati dall’Autore. Recentemente è uscito un suo romanzo dal titolo La Commedia Segreta, edito da Pegasus Edizioni e vincitore del premio Milano International.

Martedì 11 Maggio 2021 (ore 20.45)

Per partecipare online: https://conferenzia.it/b/gio-zlx-t4v-kz2