Vino e Poesia: la storia del vino nei versi di Grandi Autori

Vino e Poesia: la storia del vino nei versi di Grandi Autori

Ottobre 25, 2019 Off Di C.CALMA

Un inebriante percorso nella storia della civiltà del vino dall’antichità classica ai nostri giorni, puntellato da riferimenti letterari, in poesia e in prosa, di alcuni tra i massimi autori che nel corso dei secoli hanno cantato il vino. Il vino è per la nostra civiltà occidentale simbolo culturale dalle infinite implicazioni: sacrali, religiose, filosofiche, artistiche, emblema di piacere e di seduzione, immancabile compagno nei momenti di convivialità e amicizia. Al termine della serata, a lui innalzeremo i calici per festeggiare la nuova vendemmia e la gioiosa continuità di una storia millenaria!

Maria Luisa Alberico, giornalista enogastronomico, sommelier, fondatrice dell’Associazione e della rivista Donna Sommelier di cui è stata per anni presidente. Con la casa editrice Donnedizioni pubblica il volume Gli
effetti psicologici del vino
di Edmondo De Amicis e I poeti del vino di Giuseppe Giacosa da cui sono tratte prose e poesie che saranno presentate nella serata.

Stefano Ghione: attore, per decenni impegnato nell’attività teatrale presso diverse compagnie della nostra Regione; per il circuito del Teatro Stabile ha condotto letture di poesie, racconti e interpretato pieces da autori contemporanei. Svolge costante attività artistica presso le principali associazioni culturali regionali.

Martedì 12 novembre 2019 alle ore 20.45

presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino

Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.

Gradita prenotazione, citando “ALBERICO” esclusivamente su: info@ccalma.org