L’Universo e le sue suggestioni

L’Universo e le sue suggestioni

Aprile 20, 2023 Off Di C.CALMA

La nostra concezione dell’Universo si è via via modificata attraverso i secoli. Proponiamo una breve storia di quello che avvenne durante le fasi principali degli studi che l’Uomo affrontò per comprendere la natura del Cosmo.

Le suggestioni della Relatività Generale e tutte le implicazioni che comportarono. La nascita dell’Universo e l’ipotesi del Big Bang, confrontate con l’attuale teoria della nascita dal vuoto, annunciata da Guido Tonelli. L’Universo in espansione, la materia oscura e l’energia oscura. I buchi neri e i buchi bianchi nella suggestiva ipotesi di Carlo Rovelli. Cosa conosciamo dell’Universo? C’è vita fuori dalla Terra? Universo e multiversi, l’ipotesi di Giordano Bruno. L’Universo e la Coscienza, secondo Federico Faggin.

Il nostro relatore Giancarlo Guerreri, laureato in Biologia, da molti anni si dedica allo studio dell’Ermetismo e della Metafisica. Scrittore di saggi, romanzi e commedie per il teatro, ha partecipato come attore al docufilm Il Mistero di Dante. Si occupa come ricercatore di divulgazione scientifica. Collabora regolarmente come redattore ed editorialista con la Rivista online Civico20news. Il suo ultimo romanzo La Maledizione di Dante è stato premiato nel 2020 al Milano International.

Mercoledì 10 Maggio 2023 (ore 20.45)
Fogolar Furlan di Torino Corso Francia 275/B

Recensioni: