Giacomo Casanova: l’Uomo al di là del Mito

Giacomo Casanova: l’Uomo al di là del Mito

Giugno 25, 2019 Off Di C.CALMA

A più di 300 anni dalla sua morte in esilio in Boemia la figura poliedrica di Giacomo Casanova, principe degli avventurieri settecenteschi, continua a destare curiosità e interesse.

Di lui si conoscono per lo più le avventure amorose, mentre in realtà fu anche uomo di cultura, scrittore inesauribile, grande viaggiatore, polemista, spia, baro, matematico e soprattutto descrittore, di una società complessa, quella dell’Ancien Regime, destinata a scomparire per sempre con la Rivoluzione Francese, che egli aborrì, essendo dipendente, nelle sue fortune e disgrazie, da quell’oligarchia della nobiltà e del denaro di cui visse sempre ai margini.

La conferenza di Alberto Pineschi tenta di restituire a Casanova un po’ della dignità di acuto cronista di un periodo storico, fuori dagli schemi che lo hanno banalizzato.

Alberto Pineschi è nato a Torino nel 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 e successivamente ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Toracica prima e quella in Chirurgia Pediatrica poi, lavorando in qualità di Chirurgo Pediatra presso l’Ospedale Pediatrico di Trieste fino al 1990, anno in cui è stato nominato Aiuto di Chirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino ove ha prestato servizio fino a 2004. Autore di più di 400 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Dalla metà degli anni 70 si è interessato alla figura di Giacomo Casanova e nel 1982 è entrato a far parte della “Societè d’etudes Casanoviennes et Dix- huitiemistes”, con sede a Venezia a Palazzo Grimani. Ha avuto l’occasione di incontrare alcuni grandi casanovisti italiani tra cui Piero Chiara e Giorgio Baccolo.

Lunedì 8 Luglio 2019 alle ore 20.45

presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino

Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.

Gradita prenotazione, citando “PINESCHI” esclusivamente su: info@ccalma.org