Artiste e Restauratrici di Opere d’Arte

Artiste e Restauratrici di Opere d’Arte

Maggio 3, 2025 Off Di C.CALMA

Con una esperienza di quasi 40 anni nel restauro e nella conservazione dei beni culturali, Chiara Braida è una professionista di spicco nel settore. Titolare di MIMESI s.n.c. e insignita del prestigioso riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana” nel 2017, Chiara Braida combina una solida preparazione accademica (Laurea in Lettere con indirizzo archeologico e qualifica di restauratore di beni culturali) con una profonda passione per il suo lavoro.

La sua formazione include anche un importante apprendistato come allieva dell’artista Giuseppe Giacone di Rivoli, un’esperienza che ha arricchito il suo bagaglio di competenze artistiche e tecniche.

Nel suo percorso professionale, ha curato il restauro di siti di grande rilevanza culturale, tra cui la Reggia di Venaria Reale, la Consolata di Torino, Casa Fenoglio la Fleur, la Cattedrale di Susa, il Castello di Guarene e la Chiesa di Santa Cristina in Torino. Questa serata offre l’opportunità di immergersi nel mondo del restauro attraverso il racconto appassionato di chi è testimone e protagonista della salvaguardia del nostro patrimonio artistico.

Martedì 13 Maggio (ore 20:45)
c/o FOGOLÂR FURLAN – Corso FRANCIA 275/B – TORINO